http://www.tkexe.de/downloads/index.htm
Con piccoli passi successivi al download si può cominciare con la creazione del calendario dando subito il nome al nostro file progetto, scegliere se si vuole stamparlo in casa o presso un laboratorio, poi bisogna scegliere i mesi da creare (è possibile fare un calendario di tutti i mesi o semplicemente un solo mese).
Il programma è piuttosto versatile, offre alcuni modelli come aiuto ma sta a noi scatenare la fantasia e proporre tutte le possibili varianti; si può comunque iniziare da un foglio completamente bianco e creare un nuovo modello di calendario.
Io tra le possibili varianti ho proposto alcune decisamente interessanti:
- Ai nonni ho preparato un calendario con le foto dei ricordi e con in evidenza mese per mese delle varie ricorrenze familiari (compleanni dei figli, nipoti, fratelli, sorelle ed amici intimi) così appena si volta la pagina hanno subito in chiaro a chi e quando fare gli auguri.
- Poi ne ho elaborato un'altro per 18 anni dei miei nipoti composto non da 12 pagine ma da 18 con le foto della loro crescita ed evidenziando i loro passaggi salienti.
- poi ne ho fatto uno completamente naturalistico e paesaggistico
- un'altro lo cominciai con le mie foto rigorosamente fotoshoppate!!! ahahah
Beh..comunque oggi al volo ne ho fatto uno contenente alcune immagini di nostre escursioni per l'Italia e con piccola sorpresa finale.
Allora scatenate la fantasia eccovi un breve sunto dei passaggi da fare:
Dai menu "Impostazioni" ed "Elementi" è possibile modificare l'aspetto grafico o dei contenuti del calendario, persino i nomi dei giorni (Lunedì, Martedì...), le festività indicate (italiane, o altre), impostare giorni speciali (compleanni, ricorrenze personali, anniversari, ecc... ) si possono modificare i caratteri, i colori, le sfumature e regolare l'aspetto delle foto.
Tutte le operazioni e modifiche possono essere riferite ad un singolo mese, ma il programma è propone anche la scelta di applicarle a tutti i mesi previsti.
Cliccando con il tasto destro su una posizione qualsiasi del foglio vi da la possibilità di cambiare lo sfondo e scegliere se applicarlo o meno a tutte le pagine...comunque essendo un software semplice imparerete in fretta a creare ogni sorta di calendario..persino quelli tascabili.
Una volta terminato potete salvare il progetto in formato "mdb" (questo se non avete finito e se volete avere la possibilità di apportarvi ancora modifiche), una volta terminata l'elaborazione si può stamparlo su carta patinata, foglio A3- A4 di spessore adeguato (120-150), su carta fotografica opaca ecc.oppure salvarlo come file immagine bmp, png o jpeg e portarlo in un centro stampa qualsiasi per effettuare a costi accessibili più copie e la rilegatura a spirale.
Ecco il mio esempio di calendario..divertitevi!!
Molto interessante,auguri di serenità e pace,un bacio.
RispondiElimina