Cerca nel blog

SOFTWARE FOTOGRAFICI

martedì 29 novembre 2011

Una ricetta per i bambini di Rocchetta Vara

Con questo post intendo partecipare alla lodevole iniziativa  del blog http://melagranata.it  a favore di una cooperativa sociale di Borghetto Vara, la Cooperativa Gulliver, che si prende cura di anziani, disabili e bambini. Riporto le informazioni pubblicate sul sito:


I bambini erano accolti in due case-famiglia, due Comunità educative in cui i ragazzini, già tanto provati dalla vita, potevano trovare calore e speranza per il loro futuro.L’alluvione della scorsa settimana ha reso pericolanti ed invivibili le strutture, ha trascinato via auto e pullmini per i trasporto di bimbi e disabili, ha spazzato via abiti, giocattoli e scorte di cibo.
Paola e Fiorella, due responsabili della cooperativa,  hanno messo al sicuro i bambini, di notte, prima guadando un fiume e poi con gli elicotteri, quindi sono tornate quassù per ricostruire, per dare ai bimbi una speranza.Ecco, allora, il progetto: pubblichiamo tante ricette per i piccoli delle case famiglia.
Siamo sotto Natale, lasciate libera la fantasia, potranno essere dolci o meno, andranno tutte benissimo!
Forniamo, oltre alla ricetta, le informazioni necessarie perché i nostri lettori capiscano che il nostro è un progetto più ampio, comprendano che la ricetta che hanno letto, e magari conserveranno, ha un valore più grande.
Mettiamo i riferimenti bancari della Cooperativa, chiediamo un contributo di solidarietà, chiediamo di fare il passaparola.
Le ricette, poi, le raccoglieremo tutte, con nomi e link dei vostri blog, e le doneremo a Paola e Fiorella, che le potranno stampare e vendere, destinando il ricavato ai piccoli delle case famiglia.
Ecco i passaggi base di questa iniziativa, dunque:
Postate una ricetta per i bambini del Gulliver, chi ha un blog scriva un post dedicato, che contenga le informazioni necessarie. Potete partecipare tutti, con o senza blog, con ricette ( una o più!) nuove o già postate. Mettete un link qui sotto, nei commenti, o mandate la vostra ricetta a melagranata@gmail.com entro il 30 Novembre, (se potete! ma non è un contest, non si vince nulla!!) Riusciremo così a creare la raccolta entro Natale! E chissà forse anche a far trascorrere un Buon Natale ai bambini delle case-famiglia!
- Mettiamo sui nostri blog il banner dell’ iniziativa, linkato a questa pagina.
- Indichiamo il numero IBAN della cooperativa, su cui ciascuno di noi, i nostri amici e i lettori dei blog potranno fare una donazione.
Con davvero poca fatica, dalle nostre case, abbiamo la possibilità di provare a fare proprio tanto, per chi la casa non l’ha più!
Grazie a tutti!
Patrizia

ED ECCOLI QUI... VI PRESENTO "I CORIANDOLI"


Ingredienti per circa 50 pezzi:  

                                                                                   

250 gr di mascarpone
250 gr di biscotti secchi tipo petit
250 gr di zucchero al velo
150 gr di cacao dolce
150 gr di burro o margarina
    3 tuorli
un po' d'acqua
codette colorate




Esecuzione: tritare grossolanamente i biscotti e porli in una terrina. Sbattere burro a pezzetti, uova e mascarpone a crema; unire lo zucchero, il cacao i biscotti e se l'impasto risulta duro (dipende dalla grandezza delle uova) aggiungere un po' d'acqua (un cucchiaio da minestra è più che sufficiente) l'impasto si deve amalgamare ma non risultare troppo molle anzi, piuttosto sostenuto.
Porre in frigo per almeno 3 ore o più. Formare con l'impasto piccole palline che rigirerete nelle codette colorate, vi sporcherete un po' le mani ma ne varrà la pena :).

PS. Rimetterle in frigo fino al momento di servire, sono fatte di mascarpone hanno la tendenza ad ammorbidirsi col calore.

Grazie all'amico Wiska per aver diffuso questa bella iniziativa.


3 commenti:

  1. Ma che bontà questa ricettina dolce dolce...mi ci tuffo virtualmente e la rapisco per la notte di Natale...
    un abbraccio Costy Cara..
    sereno finire del giorno..
    dandelìon

    RispondiElimina
  2. ahahah si son davvero buoni!! Li ho appena consegnati alla mia nipotina che ne va pazza!!!
    Un sereno finir del giorno anche a te.
    Posta pure tu una ricetta così rimpinguiamo il libro.
    Costy

    RispondiElimina
  3. Sereno week end Costy Cara...
    il Cielo piange e Madre Terra accoglie...
    l'equilibrio Naturale che aiuta l'Animo a ritrovare la quiete...
    siano Sorrisi e Parole gentili..
    dandelìon

    RispondiElimina