Cerca nel blog

sabato 31 marzo 2012

tkexe-calender

Ecco un programmino che potrà esservi utile magari per fare un bel dono di Natale per l'anno prossimo tutto personalizzato: un bellissimo calendario. Questo programma ci da la possibilità di creare tantissimi calendari di formati diversi e ci dà ampia possibilità di scelte grafiche. E' un programma tedesco ma il link proposto ci fa scaricare anche l'interfaccia italiana.
 http://www.tkexe.de/downloads/index.htm
Con piccoli passi successivi al download si può cominciare con la creazione del calendario dando subito il nome al nostro file progetto, scegliere se si vuole stamparlo in casa o presso un laboratorio, poi bisogna scegliere i mesi da creare (è possibile fare un calendario di tutti i mesi o semplicemente un solo mese).
Il programma è piuttosto versatile, offre alcuni modelli come aiuto ma sta a noi scatenare la fantasia e proporre tutte le possibili varianti; si può comunque iniziare da un foglio completamente bianco e creare un nuovo modello di calendario.

Io tra le possibili varianti ho proposto alcune decisamente interessanti:
  1. Ai nonni ho preparato un calendario con le foto dei ricordi e con in evidenza mese per mese delle varie ricorrenze familiari (compleanni dei figli, nipoti, fratelli, sorelle ed amici intimi) così appena si volta la pagina hanno subito in chiaro a chi e quando fare gli auguri.
  2. Poi ne ho elaborato un'altro per 18 anni dei miei nipoti composto non da 12 pagine ma da 18  con le foto della loro crescita ed evidenziando i loro passaggi salienti.
  3. poi ne ho fatto uno completamente naturalistico e paesaggistico
  4. un'altro lo cominciai con le mie foto rigorosamente fotoshoppate!!! ahahah
Beh..comunque oggi al volo ne ho fatto uno contenente alcune immagini di nostre escursioni per l'Italia e con piccola sorpresa finale.
Allora scatenate la fantasia eccovi un breve sunto dei passaggi da fare:

Dai menu "Impostazioni" ed "Elementi" è possibile modificare l'aspetto grafico o dei contenuti del calendario, persino i nomi dei giorni (Lunedì, Martedì...), le festività indicate (italiane, o altre), impostare giorni speciali (compleanni,  ricorrenze personali, anniversari, ecc... ) si possono modificare i caratteri, i colori, le sfumature e regolare l'aspetto delle foto.
Tutte le operazioni e modifiche possono essere riferite ad un singolo mese, ma il programma è  propone anche la scelta di applicarle a tutti i mesi previsti.
Cliccando con il tasto destro su una posizione qualsiasi del foglio vi da la possibilità di cambiare lo sfondo e scegliere se applicarlo o meno a tutte le pagine...comunque essendo un software semplice imparerete in fretta a creare ogni sorta di calendario..persino quelli tascabili.
Una volta terminato potete salvare il progetto in formato "mdb" (questo se non avete finito  e se volete avere la possibilità di apportarvi ancora modifiche), una volta terminata l'elaborazione si può stamparlo su carta patinata, foglio A3- A4 di spessore adeguato (120-150), su carta fotografica opaca ecc.oppure salvarlo come file immagine bmp, png o jpeg e portarlo in un centro stampa qualsiasi per effettuare a costi accessibili più copie e la rilegatura a spirale.


Ecco il mio esempio di calendario..divertitevi!!

















1 commento:

  1. Molto interessante,auguri di serenità e pace,un bacio.

    RispondiElimina